Schnelleinstieg
Aktuelle KuaS
Heft 12
Heft 12
Dezember 2017
68. Jahrgang

Titelbild:
Frailea gracillima subsp. horstii
Foto: Detlev Metzing
Neuste Beiträge
Neueste Bilder der DKG-Mitglieder
Joachim Kluge
J.Kluge
Michael Janke
Cay Kruse
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
Foto: Hans Frohning
 
Druckansicht: Deutsche Kakteen-Gesellschaft e.V.
Seite: I carnets giornalieri di Ritter
Datum: 18.12.2017
Link: http://www./cs/index.pl?navid=Diskussionsforum_der_DKG_1031

I carnets giornalieri di Ritter

Editore: Deutsche Kakteen-Gesellschaft e.V. Bachstelzenweg 9, 91325 Adelsdorf, Germania.

Aprile 2017

Copyright:
Ogni utilizzazione, in particolare la copia, la trattazione, la traduzione, la microfilmatura, il caricamento e il trattamento elettronico – fatte salve le eccezioni consentite dalla legge sul diritto d’autore – richiede l’ autorizzazione dell’editore.

Collaborazione (in ordine alfabetico)
Andreas Hofacker
Norbert Sarnes
Daniel Schweich

Traduzione (in ordine alfabetico)
Mario Borello

Graham Charles
Andreas Hofacker
Rebecca Hofacker
Wolfgang Mauersberger
Rodrigo Corrêa Pontes
Daniel Schweich
 
 I carnets

Friedrich Ritter (9 maggio 1898 – 9 aprile 1989) ha passato  una gran parte della sua vita in Messico e in America del Sud. Ha effettuato numerose spedizioni per esplorare I luoghi dove crescono i cactus. Ha pubblicato le sue scoperte in diversi articoli di giornali specializzati e in parecchi libri, fra cui il monumentale "Kakteen in Südamerika”, pubblicato a spese dell’ autore ed edito dal 1979 al 1981.
Durante la sua vita Ritter ha descritto 16 nuovi generi di cactus, 812 nuovi tassoni (generi inclusi) di cui 43 con altri autori e 253 nuove combinazioni. Sebbene questi tassoni non siano tutti riconosciuti ai nostri giorni, Friedrich Ritter deve essere considerato come uno dei maggiori specialisti delle Cactaceae dell’ultimo secolo. Se vi interessate ai cactus sudamericani, incontrerete presto o tardi il nome di Ritter.
Il materiale dell’ erbario è già stato discusso da U. Eggli et al. in Englera, 1995, 16, 1-646, "Cactaceae of South America: The Ritter Collections". Si trovano in questo articolo anche parecchie note bibliografiche.
Nel 1982, Ritter ha lasciato in legato per testamento i suoi carnets al ramo locale della  Deutsche Kakteen-Gesellschaft e. V. ( Società Tedesca dei Cactus), che porta il nome di  "Kakteenfreunde Friedrich Ritter Nordhessen/Kassel” (Associazione dei cactus Friedrich Ritter). In totale ci sono 88 carnets e qualche altro documento.
L’ insieme è stato così affidato alla Deutsche Kakteen-Gesellschaft e. V., con l’incarico di renderli accessibili sotto una forma appropriata, prestito escluso. Essi sono ormai negli archivi della Deutsche Kakteen-Gesellschaft e. V. e sono stati digitalizzati da Daniel Schweich, Jonage.
Con questa pubblicazione realizziamo il desiderio della "Kakteenfreunde Friedrich Ritter Nordhessen/Kassel",
e offriamo questi carnets al pubblico in quanto documenti storici.
Il loro uso commerciale è formalmente vietato.

Descrizione dei carnets
 
I carnets sono stati redatti da Friedrich Ritter, poi arricchiti e rettificati nel tempo. Sono in uno stato di conservazione molto vario e, talvolta, sono particolarmente difficili da decifrare. Per prendere le sue note, Ritter utilizzava sia una matita, sia una penna stilografica, sia una penna biro di diversi  colori. Su alcune pagine ci sono, per esempio, delle note di diversi colori corrispondenti a delle aggiunte e correzioni.
Le dimensioni dei carnets sono in genere di 16-16,5 cm in altezza e 10-11 cm in larghezza; alcuni sono più piccoli (circa 13x9 cm) e tre più grandi (21x16 cm);uno è alto 10 cm e largo 16 cm. Sono in generale dei taccuini o dei quaderni di genere scolastico. Ritter non ha impiegato subito una impaginazione continua da 1 a 5051 (qualche pagina manca). Ci sono anche dei carnets indice (carnets 75, 77, 78, 79, 80, 81, 83, 84) nei quali questa impaginazione è utilizzata. I siti visitati e i cactus trovati sono descritti su queste pagine numerate. Ci sono, inoltre, 18 pagine bianche, 35 pagine di diversi complementi, 2249 pagine di liste (carnets indice, liste di erbari,…), così come 2782 pagine di note personali riguardanti la vita quotidiana, le spese, dei dati riguardanti le foto, etc. Queste 2782 pagine non sono numerate: sono state redatte partendo dalla fine dei carnets e quindi sono all’incontrario. In totale vi sono 10135 pagine.

Per semplicità, le pagine a fronte sono state digitalizzate insieme (con qualche eccezione come le rilegature). Nondimeno sono stati generati 90 Gbyte di dati. Per ciascun carnet è stato creato un file pdf di taglia ridotta ed è preceduto da un indice. E’ stato creato anche un indice per paese.
L’impaginazione impiegata da Friedrich Ritter non essendo sempre rigorosa e non esistendo per le note personali,  è stata aggiunta una numerazione continua all’insieme dei  carnets per ritrovarsi.

Il modo più semplice per navigare nei carnets di note consiste nell’ impiegare i carnets indice:

  •    Per l’Argentina:       Carnets 75,77
  •    Per la Bolivia:          Carnets 77,80,81       
  •    Per il Brasile:          Carnets 83
  •    Per il Cile:               Carnets 77,78,79
  •    Per il Paraguay:     Carnets 83
  •    Per il Perù:              Carnets 77, 84
  •    Per l’ Uruguay:       Carnets 83

Ci si trovano classificate sia per raccolta, sia per tassone le pagine ricercate . Bisogna tuttavia tenere a mente che ci sono probabilmente delle pagine omesse, così come dei dati aggiuntivi nelle note personali.
Il carattere Ŧ ( e certe altre forme) inserito nel testo fa riferimento a un seguito di testo situato altrove; talvolta si fornisce una precisazione per mezzo di un numero di pagina.

Trascrizione

E’ previsto di trascrivere  questi carnets, cioè di metterli sotto forma di testo stampabile e leggibile su computer. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzare  tale lavoro. Se procederete a una trascrizione di tutto o parte del carnet,  vi saremo molto riconoscenti se ci fornirete copia del vostro lavoro. Notate che questa trascrizione deve essere perfettamente fedele all’ originale: gli errori, le abbreviazioni, etc., devono essere evitati. La trascrizione sarà aggiunta al carnet concernente se possibile.
Al fine di identificare le pagine senza ambiguità, impiegate l’ impaginazione dei file PDF e non quella di Friedrich Ritter.  Potete inviare la vostra trascrizione per e-mail all’indirizzo seguente:  RitterTB@dkg.eu .

Andreas Hofacker
Presidente della Deutsche Kakteen-Gesellschaft e. V.

 

-> Download

 
 
Kleinanzeigen
14.12.2017
KuaS 1979 - 2003
KuaS - Hefte von 1979 - 2003 zum Preis von 3,00 € je Jahrgang, zuzüglich Porto zu verkaufen. Alle Jahrgänge jeweils 12 Hefte. Wenn möglich komplett. Einzeln nur nach Anfrage! Portokosten je nach Anzahl per Mail erfragen!

 
 
Diese Seite bookmarken bei:
Lesezeichen setzen bei: Mr. Wong Lesezeichen setzen bei: Webnews Lesezeichen setzen bei: Linkarena Lesezeichen setzen bei: Favoriten Lesezeichen setzen bei: Yigg Lesezeichen setzen bei: Google Lesezeichen setzen bei: Icio Lesezeichen setzen bei: Oneview Lesezeichen setzen bei: Kledy.de Lesezeichen setzen bei: Power Oldie Lesezeichen setzen bei: Furl Lesezeichen setzen bei: Blinklist
 
Copyright © Deutsche Kakteen-Gesellschaft e.V.  |  All rights reserved      Startseite  Impressum  Datenschutzerklärung  Sitemap  Kontakt  Registrierung  English Information